Sabato 16 settembre dalle 21.00 la suggestiva Corte di Palazzo Francesconi di Provaglio d’Iseo, sede municipale, farà da sfondo al concerto dell’Orchestra Giovanile di Cremona Mousikè.
L’Orchestra è costituita da bambini e ragazzi dagli 8 ai 20 anni, provenienti dalle diverse realtà musicali della città e dalle province limitrofe. Attualmente è formata da circa 70 elementi. Il repertorio è personalizzato dagli stessi docenti dell'Orchestra per le esigenze dei singoli gruppi strumentali e per ciascun ragazzo, spaziando dalla letteratura musicale classica a quella più moderna e vicina ai gusti delle giovani generazioni. Gli arrangiamenti sono appositamente pensati per offrire a tutti la possibilità di partecipare, per questo i brani risultano unici e originali. Il gruppo orchestrale è protagonista di importanti eventi e concerti presso diverse realtà del territorio nazionale ed internazionale.
L’Orchestra è diretta dal Maestro Gianluigi Bencivenga, che è anche coordinatore artistico del Progetto Mousikè.
«Un’ottima iniziativa – afferma l’Assessore alla Cultura Francesca Babaglioni – che dal 2006 valorizza e fa apprezzare i talenti e le capacità di tanti giovani musicisti, impegnati ogni anno in concerti pubblici, rassegne, eventi e manifestazioni in tutta Italia».
Il Progetto Mousikè è sostenuto da Comune di Cremona, Fondazione Walter Stauffer, Istituto di Istruzione Superiore Stradivari e Istituto Comprensivo Cremona Tre.
L’evento è ad ingresso libero e in caso di pioggia sarà rinviato
Comments