L’ANTICA PIEVE SAN BARTOLOMEO DI BORNATO, segnalata dall’XI secolo, era nel Medioevo il centro religioso più importante di un vasto territorio della Franciacorta centrale e l’intitolazione a San Bartolomeo fa supporre la presenza di un ospizio per viandanti e pellegrini.
Le recenti indagini archeologiche hanno rivelato un quadro insediativo di eccezionale rilievo: sopra stati romani e longobardi si è rintracciata una chiesa, datata tra VII e IX secolo, identificabile come la pieve originaria.
Ad una fase romanica, che restringe l’edificio precedente e lo dota di un robusto campanile, segue l’ampliamento quattrocentesco.
Fanno parte della nuova costruzione le arcate inglobate sul lato nord dell’attuale edificio barocco e gli affreschi oggi conservati presso la nuova parrocchiale. Con l’erezione di questa, consacrata nel 1666, l’antica pieve è declassata a cappella cimiteriale e ridotta alle forme attuali.
Di grande interesse sono la visione dei frammenti di un mosaico, a tessere bianche e nere, appartenente ad una villa romana di età imperiale, degli apparati murari della pieve altomedievale rinvenuti completi dell’emiciclo absidale e il vasto impianto della chiesa quattrocentesca articolata in una navata principale e in una piccola navata settentrionale a quattro campate scandite da semicolonne in cotto.
Oggi è possibile visitare il luogo dell’antica pieve percorrendo un itinerario, illustrato con una audio-video-guida, che consente di passeggiare nel centro storico di Bornato gustando le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche di questo splendido angolo di Franciacorta.
COMUNE DI CAZZAGO SAN MARTINO
▶ Sede comunale: via Carebbio 32, 25046 Cazzago S.M. (BS)
▶ Recapiti e contatti: 030.7750750 - municipio@comune.cazzago.bs.it
Opmerkingen